L’implantologia a carico immediato è una tecnica che utilizziamo per consentire ai pazienti di riavere i denti fissi e tornare a sorridere in sole 24 ore.
La tecnica chirurgica consiste nell’inserimento di una vite implantare al posto di un dente perso o mancante, al fine di ripristinare il sorriso sia da un punto di vista estetico che funzionale.
La vite viene poi connessa alla protesi dentale, che sostituisce i denti mancanti o estratti.
Nel caso del carico immediato una protesi provvisoria fissa viene posizionata sugli impianti dentali appena inseriti, in questo modo il paziente non deve più preoccuparsi di restare senza denti in attesa della guarigione dei tessuti. Successivamente viene posizionata la protesi definitiva fissa. Il carico immediato può essere applicato sull’intera arcata, su uno o più impianti.
Dopo 3 o 4 mesi dall’intervento estrattivo, i professionisti di Licata procederanno con l’applicazione della protesi fissa definitiva con corone in ceramica o altro materiale. Queste protesi sono fatte per durare nel tempo, ma è sempre indicato seguire precise regole di igiene orale ed effettuare periodiche visite di controllo per non comprometterne la stabilità.